Il tema della Corporate Governance si è sviluppato in maniera significativa negli ultimi anni, dando luogo ad importanti interventi legislativi e di autoregolamentazione tali da garantire comportamenti adeguati e responsabilità degli organi societari, degli stakeholder e delle autorità al fine di migliorare il governo delle imprese. In questa pagina riportiamo alcune delle pubblicazioni in materia e riforme legislative, dal Codice di Autodisciplina predisposto dal Comitato per la Corporate Governance al Testo Unico della Finanza (TUF).

Punti di vista

Guida operativa breve per amministratori indipendenti e sindaci

Questo documento ha l’obiettivo di fornire agli amministratori indipendenti e ai sindaci delle società quotate alcune raccomandazioni e linee guida da utilizzare nel concreto esercizio delle loro mansioni e, in particolare, per:
1. identificare i principali rischi che la società in cui sono stati eletti deve presidiare;
2. controllare che la società abbia posto in essere le necessarie procedure di monitoraggio e valutazione dei rischi;
3. ridurre il divario informativo tra il management e gli stessi amministratori e sindaci.

Pubblicato con il permesso di Assogestioni, copyright 2012

La Corporate Governance in Italia: autodisciplina e operazioni con parti correlate

Il documento analizza le relazioni con cui i consigli di amministrazione delle società quotate forniscono informazioni sul proprio sistema di corporate governance.

Pubblicato con il permesso di Assonime, copyright 2012

Corporate Governance Paper - Approccio Integrato al sistema di Controllo Interno

Il documento delinea la posizione dell'AIIA - Associazione Italiana Internal Auditors, in merito ad aspetti che incidono sull'efficienza e sull'efficacia del sistema di controllo interno, con particolare riguardo alle relazioni e alle modalità di interazione che intercorrono tra i numerosi organi e le funzioni aziendali che partecipano al processo di monitoraggio, controllo e vigilanza del Sistema di Controllo Interno.

Pubblicato con il permesso di AIIA - Associazione Italiana Internal Auditors - copyright 2012

The financial crisis - understanding to overcome it

Il paper ripercorre le fasi che hanno portato alla peggiore recessione degli ultimi 75 anni, a partire dai problemi emersi nel settore bancario statunitense a fine 2007, fino all’estendersi degli effetti della crisi alle altre economie mondiali.

Pubblicato con il permesso di Assogestioni, copyright 2012

Il Ruolo dell’Auditing nella Governance del Settore Pubblico

Questo documento rappresenta l'opinione dell'AIIA - Associazione Italiana Internal Auditors - sull'importanza della funzione di audit del settore pubblico per una governance efficace e definisce gli elementi principali necessari al fine di massimizzare il valore che la funzione di audit del settore pubblico fornisce a tutti i livelli della pubblica amministrazione (government).

Pubblicato con il permesso di AIIA - Associazione Italiana Internal Auditors - copyright 2012

Disegno e funzionamento del Sistema Integrato di Controllo Interno

Il presente documento intende illustrare un approccio alla Valutazione del Sistema Integrato di Controllo Interno in grado di supportare le attività di Assurance e Consulenza sul disegno e il funzionamento dei controlli da parte dell'Internal Auditing e di tutti i soggetti aziendali chiamati per ruolo e responsabilità a svilupparne o valutarne l'architettura.

Pubblicato con il permesso di AIIA - Associazione Italiana Internal Auditors - copyright 2012

Gli auditati e l'Internal Auditing: soluzioni emergenti di customer satisfaction

Questa ricerca si inserisce nel dibattito relativo al ruolo che le funzioni di Internal Audit rivestono nelle moderne organizzazioni. Negli ultimi anni, infatti, la concezione tradizionale dell’auditing, come controllo ispettivo, si è venuta a contrapporre ad una visione dell’auditing come attività di supporto manageriale, che trova particolare applicazione nel processo di gestione dei rischi, di corporate governance e di monitoraggio del sistema dei controlli interni. Questo cambio di prospettiva ha determinato un’attenzione crescente alla relazione che lega gli internal auditor e gli auditati, evidenziando la necessità studiare le strutture di auditing come parte integrante di un contesto più ampio, che è quello organizzativo.

Pubblicato con il permesso di AIIA - Associazione Italiana Internal Auditors - copyright 2012

Board Evaluation: regole, principi e best practice

Sulla scia delle raccomandazioni formulate dalla Comunità Europea e dal Codice di Autodisciplina la prassi della board evaluation ha iniziato a diffondersi anche in Italia.
Il Comitato Scientifico di Nedcommunity ha voluto definire una serie di raccomandazioni in materia di valutazione dei Consigli di Amministrazione, e un utile punto di riferimento per chi debba verificare l’efficacia e l’adeguatezza dei meccanismi di valutazione adottati dal proprio Consiglio di Amministrazione.

Pubblicato con il permesso di Nedcommunity, copyright 2012

Library & Link utili

Library

Nedcommunity

Nedcommunity è la prima associazione creata in Italia con l’obiettivo di valorizzare, sostenere e sviluppare la figura e il ruolo dei componenti non esecutivi di organi societari di amministrazione e controllo.
L’associazione promuove il confronto sui temi della corporate governance, sviluppati attraverso varie modalità, in particolare la creazione di specifici gruppi di lavoro sui temi più rilevanti nell’attuale dibattito in sede nazionale e internazionale.

AIIA - Associazione Italiana Internal Auditors

L'Associazione Italiana Internal Auditors (AIIA) è l'associazione di riferimento in Italia per le tematiche di Corporate Governance e Controllo.
E' riconosciuta come sezione italiana dell'I.I.A. - Institute of Internal Auditors - leader mondiale per gli standard, la certificazione, la ricerca e la formazione per la professione di Internal Auditor.

Assogestioni

Assogestioni è l'associazione italiana dei gestori del risparmio.
Nata nel 1984 per iniziativa delle prime società di gestione, rappresenta oggi oltre 290 associati, tra cui la maggior parte delle SGR italiane e delle società di investment management straniere operanti in Italia, diverse banche e imprese di assicurazione che operano nell’ambito della gestione individuale e della previdenza complementare.

Assonime

Assonime è l’Associazione fra le Società italiane per Azioni che si occupa di operare per il miglioramento della legislazione industriale, commerciale, amministrativa e tributaria in Italia, realizzare studi e pubblicazioni e fornisce dati e notizie in materia di diritto ed economia, organizzare forum, seminari e gruppi di lavoro sui temi di maggior interesse per le imprese e
rappresenta il punto di vista delle imprese presso le istituzioni italiane, europee ed internazionali dai suoi uffici di Roma, Milano e Bruxelles.